Attivita di coordinamento ISO 14731

Attività di Coordinamento della saldatura secondo la normativa UNI EN ISO 14731

Riportiamo dal Cap. 7.3 della UNI EN ISO 3834:

Personale di coordinamento delle attività di saldatura

“Il costruttore deve disporre di idoneo personale di coordinamento delle attività di saldatura. Tali persone, essendo responsabili delle attività riguardanti la qualità, devono avere autorità sufficiente per permettere che siano prese le azioni necessarie. I compiti e le responsabilità di tali persone devono essere definiti chiaramente. I documenti ISO ai quali è richiesta la conformità per soddisfare i requisiti di qualità sono …..norma UNI EN ISO 14731”

 

La norma UNI EN ISO 14731 nel Cap. 6.2 “Conoscenze tecniche complete, specifiche e di base”, riporta e fa riferimento a tre livelli di conoscenza richiesti al Coordinatore della saldatura.

Conoscenze tecniche complete

Coordinatore della Saldatura avente conoscenze tecniche COMPLETE per la pianificazione, l’esecuzione, la supervisione, le prove; in grado di assumersi i compiti e le responsabilità della fabbricazione saldata.

Conoscenze tecniche specifiche

Coordinatore della Saldatura avente conoscenze tecniche SUFFICIENTI per la pianificazione, l’esecuzione, la supervisione, le prove; in grado di assumersi i compiti e le responsabilità della fabbricazione in un campo tecnico particolare o limitato.

Conoscenze tecniche di base

Coordinatore della Saldatura avente conoscenze tecniche SUFFICIENTI per la pianificazione, l’esecuzione, la supervisione, le prove; in grado di assumersi i compiti e le responsabilità della fabbricazione riguardante solamente costruzioni saldate semplici.

Inoltre la Tabella 11.3.XI del D.M. 14 gennaio 2008, fa riferimento alla norma UNI EN 719 (sostituita dalla 14731) con le stesse valutazioni sopra riportate.

Il personale di coordinamento che soddisfa i requisiti di tali documenti o che ha qualifiche nazionali può essere considerato in grado di soddisfare i requisiti di cui sopra (ma serve una qualificazione!!).

Masterweld può offrire, in ambito certificazione UNI EN ISO 3834 e D.M. 14/01/2008, il servizio di attività di Coordinatore della saldatura con Conoscenze tecniche complete.

Il proprio personale detiene pluriennale esperienza e le qualifiche necessarie, conseguite da Enti terzi (quali IIS: Istituto Italiano della Saldatura), per ricoprire tale incarico.

Il coordinatore di saldatura è elemento essenziale per la 3834-2 e -3 ed è un requisito di cogenza per il Decreto Ministeriale 14 gennaio 2008.