UNI EN ISO 3834

La norma UNI EN ISO 3834 “Requisiti di qualità per la saldatura per fusione dei materiali metallici” esprime un rilevante riferimento internazionale e rappresenta la guida che stabilisce i requisiti di qualità per una corretta ed efficace gestione del processo di fabbricazione mediante il processo di saldatura.

La norma UNI EN ISO 3834 si divide in sei parti:

Parte 1 – Criteri per la scelta del livello appropriato dei requisiti di qualità
Parte 2 – Requisiti di qualità estesi
Parte 3 – Requisiti di qualità normali
Parte 4 – Requisiti di qualità elementari

Parte 5 – Documenti ai quali è necessario conformarsi per poter dichiarare la conformità ai requisiti di qualità di cui alle parti 2, 3 e 4 della ISO 3834

Parte 6 – Guida per l’applicazione della ISO 3834

Sono definiti tre livelli diversi di requisiti di qualità, applicabili sia alla produzione in officina, sia alle attività in cantiere:

  • UNI EN ISO 3834-2 Requisiti di qualità estesi
  • UNI EN ISO 3834-3 Requisiti di qualità normali
  • UNI EN ISO 3834-4 Requisiti di qualità elementari

La determinazione del livello dei requisiti di qualità dovrà prendere in considerazione i seguenti elementi:

  • i requisiti specificati dal contratto del Cliente o da norme e regolamenti applicabili per i prodotti Es. D.M. 14/01/2008 o UNI EN 1090
  • la tipologia e la complessità dei manufatti costruiti;
  • la tipologia dei materiali utilizzati: materiali di base e materiali di apporto per la saldatura;
  • l’estensione di eventuali imperfezioni di fabbricazione che possano influenzare negativamente le prestazioni del prodotto realizzato.

I benefici per le Aziende certificate UNI EN ISO 3834 si possono riassumere come di seguito:

Definizione e mantenimento dei requisiti di qualità per la saldatura, utilizzata anche come linea guida per le verifiche/qualifica dei fornitori di prodotti saldati;
Integrazione della UNI EN ISO 9001: come linea guida per la gestione del “processo speciale” della saldatura;
Per le direttive europee (PED, CPD), rappresenta “presunzione di conformità”;
E’ obbligatoria per l’applicazione delle nuove norme tecniche per le costruzioni: D.M 14 Gennaio 2008

Le attività di Masterweld

Le attività per la certificazione si sviluppano in tre macro-fasi che si integreranno a vicenda.

Una fase di formazione rivolta al responsabile e al personale della Ditta, in merito ai requisiti, ai principi e ai dettami della norma.
Una fase durante la quale saranno predisposti e resi operativi tutti i documenti, le procedure necessari all’organizzazione per una gestione secondo la UNI EN ISO 3834. Questo momento sarà svolto con la presenza continua e l’affiancamento del responsabile della Ditta al consulente Masterweld, per creare insieme un sistema di metodi di lavoro personalizzati all’organizzazione.
Una fase di RIESAME TECNICO, durante la quale si prenderanno in esame le commesse e i progetti esecutivi della Ditta per mettere in evidenza e per rendere operative le disposizioni della norma ISO 3834.

Vogliamo rilevare che i due schemi di certificazione: la UNI EN ISO 9001 e la UNI EN ISO 3834 s’integrano perfettamente.

Il primo è dedicato alla gestione del sistema qualità dell’organizzazione; e il secondo è rivolto al controllo del processo di fabbricazione speciale della saldatura.

Le certificazioni UNI EN ISO 9001 e UNI EN ISO 3834 sono obbligatorie per l’applicazione delle nuove Norme Tecniche per le Costruzioni, emanate con il D.M. 14 Gennaio 2008 “Centri di Trasformazione”.