Controlli non distruttivi

Si definisce Controllo non Distruttivo (C.N.D.), l’insieme di esami, controlli e rilievi svolti utilizzando metodi che non modificano e alterano la struttura in esame.

I Controlli non Distruttivi sono un requisito importantissimo al fine di poter garantire l’osservanza dei requisiti progettuali.

Mentre il D.M. 14/01/2008 ha sancito l’obbligatorietà del controllo non distruttivo: esame visivo al 100%, l’entrata in vigore della UNI EN ISO 1090 ha stabilito una percentuale di controlli non distruttivi da effettuare in funzione della classe di riferimento e del tipo di giunto saldato.

Masterweld, grazie ai suoi tecnici qualificati EN 9712 2° livello, è in grado di eseguire in cantiere o presso la sede del Cliente i seguenti controlli non distruttivi.

 

Esame visivo (VT) – UNI EN ISO 17637
L’esame visivo è l’ispezione del prodotto saldato con appositi strumenti quali calibri di saldatura, lenti o endoscopi a basso ingrandimento, che ne attestano la conformità alle norme applicabili: UNI EN ISO 5817, ISO 10042. Tale controllo può essere fatto: prima di saldare, dopo la saldatura, durante la saldatura e deve essere sempre certificato.
Magnetoscopia (MT) – UNI EN ISO 17638
Il metodo magnetoscopico utilizza la caratteristica del ferromagnetismo, vale a dire la capacità di concentrare il campo per evidenziare le anomalie delle linee di flusso del campo magnetico, nei pressi di un difetto superficiale o sub superficiale. Con tale controllo potremmo evidenziare difetti affioranti e sotto pelle su materiali magnetici. E’ un controllo veloce e molto pratico adatto soprattutto per pezzi di grande serie.
Liquidi penetranti (PT) – UNI EN ISO 3452-1
L’esame con i liquidi penetranti utilizza la capacità di alcuni liquidi colorati penetranti di introdursi, per capillarità, all’interno dei difetti superficiali (cricche, ecc.). Una volta introdotto il liquido, la superficie è pulita dallo stesso in eccesso; successivamente sarà cosparso un ulteriore liquido assorbente che trarrà in superficie tutto il penetrante, entrato nelle cavità dei difetti.